Start website main content

  • Ateneo

Certificazioni ambientali per le aziende, convegno a Milano

Publication date: 17.11.2010
Back to Sant'Anna Magazine

Un convegno per confrontarsi ed aggiornarsi sul rapporto tra conformità normativa e certificazione volontaria, un argomento da sempre prioritario per le aziende impegnate sul fronte della gestione ambientale, con una duplice chiave di lettura. È quello che si terrà mercoledì 15 dicembre 2010 alle 9 nell’Aula Magna dell’IEFE, Istituto di economia e politica dell’energia e dell’ambiente, in via Gobbi 5 a Milano, dal titolo Conformità ambientale e certificazione volontaria. Una semplificazione possibile.
Interverranno, fra gli altri, i professori della Scuola Superiore Sant'Anna Fabio Iraldo, che illustrerà i risultati intermedi del progetto ECCELSA e Marco Frey, che parlerà dei sistemi di gestione ambientale EMAS e ISO 14001, della presunzione di conformità del modello organizzativo ex D. Lgs. 231/2001 e delle indicazioni emergenti dall’esperienza dell’art. 30 del D. Lgs. 81/2008.

Al termine del convegno verrà presentato il volume Le Certificazioni Ambientali per le imprese - Metodologie, approcci operativi e casi di eccellenza, a cura di Enrico Cancila e Fabio Iraldo, edito da Gruppo 24 ORE.

Il convegno è organizzato nell’ambito del Progetto Eccelsa, cofinanziato da Life Plus, con il supporto della Rete Cartesio e orientato ad aiutare le piccole e medie imprese a ridurre l’impatto dei propri processi produttivi sull’ambiente, per adeguarsi agli obiettivi nazionali ed europei.
 

ECCELSA (Environmental Compliance based on ClusterExperiences and Local Sme-oriented Approaches) è un progetto nato nell’ambito della Rete Cartesio, coordinato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, al quale partecipano Ambiente Italia - Istituto di Ricerca, ERVET - Emilia Romagna Valorizzazione Economica del Territorio, IEFE Istituto di Economia e Politica dell’Energia e dell’Ambiente dell’Università Bocconi, SIGE - Servizi Industriali Genova e Gemini – Innovazione Sviluppo e Trasferimento Tecnologico.